Pierluigi Ciocca e Gian Giacomo Nardozzi, economisti di chiara fama, hanno raccolto in questo corposo volume una summa per argomenti sul "pensiero economico italiano nell'Italia repubblicana" dando alle stampe nel febbraio del 2025 con Treccani un'opera collettanea di assoluto prestigio.
Certo, il pensiero economico italiano ha una storia di secoli, affonda le radici nel Medioevo. Emerge nel Rinascimento e nell’Illuminismo. Si afferma nel primo cinquantennio dell’Italia unificata con personalità quali Ferrara, Pantaleoni, Pareto, Barone, De Viti de Marco, Einaudi, Ricci. Nelle due guerre e nella parentesi fascista tale tradizione si appanna. L’apertura culturale dell’Italia democratica, repubblicana, dopo il 1946 mette le premesse per una fioritura delle facoltà di economia e degli studi di settore che dispiegheranno il loro vero potenziale sin dagli anni sessanta del novecento, riuscendo ad integrare meglio i contenuti nel ventunesimo secolo con le esperienze anglosassoni, grazie alla progressiva internazionalizzazione di formazione e ricerca degli economisti italiani.
Il volume, collettaneo, in venti capitoli riesce come pochi volumi sull'argomento, a traccia un interessante bilancio del pensiero economico italiano tra il secondo dopoguerra e oggi in campi che vanno dalla distribuzione alla crescita, dalla moneta alla fiscalità, dall’ambiente alle decisioni in condizione d’incertezza, al benesserismo e alla cosiddetta economia critica. I contributi sono tutti di alto livello scientifico, nello spirito della Treccani che celebra nel 2025 il proprio centenario.
Per il giovane studioso, il cultore più maturo, i polcy makers, gli economisti di professione, il volume è prezioso riferimento di visione d’insieme di questo articolato e complesso campo del sapere. In un positivo eclettismo critico l’indirizzo teorico neoclassico, oggi prevalente nel mondo, si è unito a quelli classico, marxista, ricardiano, schumpeteriano, keynesiano, monetarista, giuridico-istituzionale, storico, statistico-matematico. Il pregio dell'opera risiede, infine, nel rendere evidente in ogni capitolo come sia ricca di metodi, dei riferimenti teorici la moderna analisi economica italiana.
Rif. Ciocca - Nardozzi (a cura di). Il pensiero economico nell'Italia repubblicana, Treccani, Roma, febbraio 2025.
Antonio De Chiara @euroeconomie.it*
* This contribution is not a journalistic article but an analytical brief - Questo contributo non è un articolo giornalistico ma un brief analitico
.png)


