EU/ENG - The German Ministry of Economy has revised its growth forecast for the year upward to 0.2%, from a previous forecast of zero. The government in Berlin now forecasts growth of 1.3% for 2026 and 1.4% for 2027.
Since the start of the Covid-19 pandemic, followed by Russia's invasion of Ukraine and President Donald Trump's tariff policies, Europe's largest economy has experienced poor growth. The country was in recession in 2023 and 2024.
Echoes of the ministry's strong commitment are also coming from the Ministry of Finance. Klingbell, head of the ministry, is governing, emphasizing the slogan "We are investing heavily in the country's future." He also reiterated this at the presentation of the 2026 spending plan in September, calling the draft budget proof of a "paradigm shift in German economic policy."
EU/ITA - Il ministero dell'Economia tedesco ha rivisto al rialzo le previsioni di crescita per l'anno, portandole allo 0,2%, rispetto alle precedenti previsioni pari a zero. Il governo a Berlino prevede ora una crescita dell'1,3% per il 2026 e dell'1,4% per il 2027.
Dall'inizio della pandemia di Covid-19, seguita dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia e dalle politiche tariffarie del presidente Donald Trump, la prima economia europea ha registrato una scarsa crescita. Il Paese è stato in recessione nel 2023 e nel 2024 e per il triennio 2025-27 la ministra Reiche intravede una ripartenza.
Anche dal ministero delle Finanze, arrivano echi del grande attivismo del titolare del dicastero Klingbell che con lo slogan "Stiamo investendo molto nel futuro del Paese", ripetuto anche alla presentazione a settembre del piano di spesa per il 2026, ha definito la bozza di bilancio una prova del “cambiamento di paradigma nella politica economica tedesca”.
In una intervista di inizio ottobre al portale di notizie tedesco ''T-Online''. Klingbeil ha inoltre ribadito la sua intenzione di imporre maggiori obblighi fiscali alle persone con redditi e patrimoni molto elevati. "Insisterò affinché tutti contribuiscano. Il Partito socialdemocratico (Spd) contribuirà a portare avanti le riforme del reddito di cittadinanza e dello Stato sociale in generale. D'altro canto, però, ci aspettiamo che anche le persone con redditi o patrimoni molto elevati contribuiscano", ha affermato il ministro, forte anche di essere il leader del secondo partito che compone la coalizione del governo Merz..
analisti associati @euroeconomie.it*
* This contribution is not a journalistic article but an analytical brief - Questo contributo non è un articolo giornalistico ma un brief analitico
.png)


