EU/EN - The results of the vote for the federal elections in Germany on Sunday 23 February are destined to have a major impact on European politics. The party balances resulting from the vote are substantially in line with those predicted on the eve.
The CDU-CSU now has 208 seats in the Bundestag and the chancellor in pectore and its secretary Frederic Merz is already working to negotiate the formation of a coalition with the SPD relegated to the role of third group with only 120 seats. Essentially, net of the media hype, the strong affirmation of the far right of Alternative for Deutschland which rises to 152 seats is irrelevant for the purposes of the government in Berlin.
How the German economy will be governed with Merz as chancellor
Friedrich Merz, born in 1955, re-emerged on the political scene after the withdrawal of Merkel, his successful and long-standing internal opponent. Merz grew up alongside Wolfang Schauble as a young man and shares with his political master a moderate and ordoliberal vision of the economic management of Germany, obviously updated to the present day, interpreted with the flexibility that his long-time profession as a politician and lawyer suggests. Many remember a combative Merz in Strasbourg from 1989 to 1994 in the Monetary Affairs Committee. Considered a cumbersome antagonist by Merkel, he preferred not to return to the Bundestag in 2007, capitalizing on his reputation as a politician in constant dialogue with the establishment of the German productive apparatus. The sense of institutions that characterizes the moderate current of the CDU to which Merz has always belonged, is considered, by the friendly press, an added value for the framework of stability that, in the opinion of the Christian Democrats, can lead Germany out of the recession into which it has fallen since Covid onwards. How much and how the economic and social policy measures will be able to influence the recovery remains to be seen, just as we are wondering about which government program will be built in harmony with the new post-Scholz course that is being announced in the Social Democrats' house. This remains to be seen in the coming weeks, if not months.
One of Merz's first announcements concerns a 200 billion project for defense to which the Social Democrats have already made it known that they agree with debt investments but for climate and welfare.
IT - I risultati del voto per le elezioni federali in Germania di domenica 23 febbraio sono destinati ad avere un importante impatto sulla politica europea. Gli equilibri partitici effetto del voto rispettano sostanzialmente quelli previsti alla vigilia.
La CDU-CSU ha ora al Bundestag ben 208 seggi e il cancelliere in pectore e suo segretario Frederic merz è gia al lavoro per negoziare la formazione di una coalizione con la SPD retrocessa al ruolo di terza compagine con soli 120 seggi. Sostanzialmente, al netto del clamore mediatico, ininfluente ai fini del governo a Berlino la forte affermazione dell'estrema destra di Alternative for Deutschland che sale a ben 152 seggi. La tenuta dei Verdi, quarto partito con 85 deputati eletti, e la buona affermazione della formazione di sinistra Linke, quinta forza parlamentare con 64 seggi, rafforzano il cordone sanitario di garanzia democratica che si schiera nell'emiciclo ad argine di AFD, giunta ad avere un quinto dei seggi sui 630 in palio. Non riescono ad entrare al Bundestag i liberali di FDP e il partito personale di Sara Wagenknech, che pure aveva nove deputati ex-Linke nella precedente legislatura.
Come sarà governata l'economia tedesca con Merz alla cancelleria
Friedrich Merz, classe 1955 è riemerso sulla scena politica dopo il ritiro della Merkel, sua vincente e longeva avversaria interna. Merz è cresciuto da giovane al fianco di Wolfang Schauble e condivide con il suo maestro politico una visione moderata ed ordoliberale della gestione economica della Germania, ovviamente aggiornata ai tempi nostri, interpretata con la duttilità che fa presagire la sua professione di politico ed avvocato di lungo corso. Molti ricordano un combattivo Merz a Strasburgo dal 1989 al 1994 nella Commissione affari monetari. Ritenuto un ingombrante antagonista dalla Merkel ha preferito dal 2007 non rientrare al Bundestag giungendo a quasi settanta anni di età a capitalizzare da neocancelliere la reputazione di politico in costante dialogo con l'establishment degli apparati produttivi tedeschi. Il senso delle istituzioni che caratterizza la corrente moderata della CDU alla quale Merz da sempre appartiene, viene considerato, dalla stampa amica, un valore aggiunto per il quadro di stabilità che, ad avviso dei cristiano-democratici, può far uscire la Germania dalla recessione in cui è piombata dal Covid in poi. Quanto è come potranno influire i provvedimenti di politica economica e sociale nel rilancio è tutto da verificare cosi come ci si interroga su quale programma di governo si costruirà una eventuale sintonia con il nuovo corso post-Scholz che si annuncia in casa socialdemocratica è tutto da verificare nelle prossime settimane, se non mesi. Uno dei primi annunci di Merz riguarda un progetto di 200 miliardi per la difesa alla quale i socialdemocratici, hanno già fatto sapere di concordare con investimenti a debito ma per clima e welfare.
Antonio De Chiara @euroeconomie.it