EU/ENG - EU/ENG - On October 1st at 5:30 pm in the Press Room of the Chamber of Deputies in Rome, our Director Antonio De Chiara will participate in the presentation of the essay "Protagonists of the Challenges Awaiting Us in the Age of Artificial Intelligence" by milanese economist Alessia Potecchi. In addition to the author and our Director, speakers will include the MP Matteo Mauri, who will open the proceedings, Fabio Ortolani, a former member of the COVIP Pension Fund Supervisory Commission and Raffaele Romano, a journalist and historian.
EU/ITA - Il primo ottobre alle ore 17.30 nella Sala Stampa della Camera dei Deputati a Roma il nostro direttore Antonio De Chiara parteciperà alla presentazione del saggio “Protagonisti delle Sfide che ci attendono nell’era dell’Intelligenza Artificiale” dell'economista milanese Alessia Potecchi.
Oltre all’autrice e al nostro direttore interverranno l’Onorevole Matteo Mauri che aprirà i lavori, Fabio Ortolani già componente della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensioni COVIP e Raffaele Romano giornalista e storico.
Il dibattito che animerà gli interventi sarà incentrato sul messaggio del testo dell'autrice che ha voluto descrivere le principali sfide economiche e sociali che dovremo affrontare nei prossimi anni, soffermandosi, in particolare, sui valori che devono accompagnare questo lavoro. Il valore principale è, secondo l'economista milanese, quello di mettere al centro l’individuo come persona unica, con la sua storia, le sue caratteristiche, i suoi bisogni, le sue possibilità, lavorare per un’economia e una finanza delle persone e con le persone.
Con le conoscenze e gli strumenti di cui oggi disponiamo si può operare per il bene comune, si legge nel testo, aiutando i più fragili. La Digitalizzazione, l’innovazione tecnologica, la diffusione dell’intelligenza artificiale devono essere indirizzate alla riduzione delle diseguaglianze, alla valorizzazione della solidarietà e alla sostenibilità dello sviluppo economico e sociale.
Secondo il direttore De Chiara “Alessia Potecchi disegna nel volume che presentiamo mercoledi alla Camera, il quadro entro il quale la crescita economica, la protezione dei più deboli, la transizione ecologica e lo slancio produttivo possono creare le basi per assicurare uno sviluppo economico orientato alla distribuzione equa delle risorse, garantite, in particolare, dai servizi dei beni pubblici e dal dinamismo produttivo. Le Riforme che si prefigurano per l'Italia" aggiunge il direttore "devono essere l’occasione, come indica bene Alessia, per aiutare chi si trova in una situazione di svantaggio e di deprivazione materiale ed agire come piattaforma di coesione tra i cittadini per contrastare le diseguaglianze e il disagio sociale”.
L’opera proposta dall’autrice, della quale è noto l'impegno nel Dipartimento economico nazionale del Partito Democratico, è anche volto a chiedere alla politica maggiore attenzione, preparazione e proposte concrete e realizzabili.
Media sponsor dell’evento è l’Agenzia di stampa Trendiest.
Analisti associati @euroeconomie.it *
* This contribution is not a journalistic article but an analytical brief - Questo contributo non è un articolo giornalistico ma un brief analitico
.png)


