La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen ha incontrato il 5 luglio il presidente del Comitato europeo delle regioni, Vasco Alves Cordeiro. I due presidenti hanno discusso del ruolo della politica di coesione per le regioni e le città e sul futuro del finanziamento della coesione come principale politica di investimento a lungo termine dell'UE.
I due presidenti hanno avviato un percorso per arrivare ad un sostegno del Comitato europeo delle regioni alla ricostruzione sostenibile delle regioni e delle città dell'Ucraina.
A margine del bilaterale, il presidente Cordeiro ha dichiarato: "L'incontro con il presidente della Commissione Von der Leyen è stata un'opportunità per discutere le massime priorità per la Commissione europea e il Comitato delle regioni e come possiamo rafforzare insieme il legame tra le politiche dell'UE e le realtà sul campo, nelle città e nelle regioni. Le sfide per l'attuazione delle politiche dell'UE, ma anche l'innovazione in atto sul campo meritano grande attenzione da parte di tutte le istituzioni dell'UE. Per quanto riguarda gli obiettivi a lungo termine dell'UE come la coesione sociale e la sostenibilità, ho espresso la mia preoccupazione per le crescenti disparità tra i nostri territori. L'attuale proposta di revisione intermedia per il bilancio a lungo termine dell'UE include molti aspetti positivi, come lo strumento per l'Ucraina, ma solleva anche la questione delle conseguenze per le città e le regioni, se i fondi di coesione vengono riorganizzati e ricentralizzati. Il Comitato delle regioni ha avviato il dibattito su ciò che è necessario per dare nuovo slancio alla politica di coesione. Insieme alla Commissione europea, dobbiamo valutare in che modo la politica di coesione può rimanere la politica di investimento a lungo termine dell'UE, pur consentendo un'agilità sufficiente in caso di nuove esigenze emergenti. Inoltre, l'incontro è stato un'altra occasione per dimostrare che le città e le regioni continuano a svolgere un ruolo cruciale nell'assistenza ai milioni di ucraini sfollati. Ho anche condiviso con la presidente von der Leyen che gli enti locali e regionali dovrebbero svolgere un ruolo ancora più attivo nella ricostruzione e nel processo di decentramento dell'Ucraina attraverso, ad esempio, un concreto rafforzamento delle capacità. In qualità di Presidente del Comitato delle regioni, ho sottolineato l'impegno della nostra Assemblea per rendere le prossime elezioni europee un esercizio democratico di successo in tutto il continente. I membri del Comitato delle regioni saranno in stretto contatto con i cittadini e raggiungeranno tutte le città e le regioni, i piccoli villaggi e le regioni remote."
Giusy Rossi @euroeconomie.it