La scelta del nuovo premier del Regno Unito da parte del Partito Conservatore ricade su Rishi Sunak.
42enne, inglese figlio di indiani immigrati, il nuovo leader conservatore arriva alla premiership con un crescendo tra i Tories che parte dal 2015, anno della sua prima elezione in Parlamento.
Con laurea ad Oxford, Mba a Stanford, lavoro a Goldman Sachs. Sposato con la figlia del magnate indiano dell'informatica Narayana Murthy, Sunak è multimilionario e brexiteer. Nel 2020 Boris Johnson, alla cui corrente Sunak deve molto, lo nomina Cancelliere dello Scacchiere. Sono due anni sull'otto volante di Bojo, la pandemia e i riflettori della grande politica e dei media. Nel ruolo, gli si oppone la Cancelliere ombra Anneliese Dodds del nuovo corso laburista guidato da Keir Starmer .
Quando cade Johnson, Sunak si candida a guidare i Tories ma gli preferiscono Liz Truss, descritta come la nuova Iron Lady. Dopo i 44 giorni più complicati della storia recente della Gran Bretagna e della Sterlina, arrivano anche le dimissioni della Truss e Sunak viene chiamato al gradino più alto, dopo la rinuncia di Johnson a rientrare a Downing Street e con i laburisti in vantaggio nei sondaggi.
Board @euroeconomie.it