Il Consiglio dei minisitri degli Esteri dell'Ue vara le prime sanzioni alla Russia.
Nel pomeriggio del 22 febbraio la riunione straordinaria dei ministri degli Esteri Ue ha deciso unanimemente l'accordo per un pacchetto di sanzioni alla Russia, rea di averriconosciuto le repubbliche separatiste del Donbass in Ucraina. Lo ha annunciato Joseph Borrell, Alto Rappresentante Ue della Politica Estera.Â
L'Unione intende colpire "la capacità dello Stato russo e del Governo di accedere al nostro mercato dei capitali e finanziari e dei servizi", con limitazioni "all'offerta di finanziamento e all'accesso del loro debito sovrano".
Le sanzioni saranno comminate ai " decisori responsabili" delle minacce all'Ucraina avendo offerto "supporto finanziario e materiale o avendone dei benefici", ai soggetti "nel settore della difesa che hanno avuto un ruolo nell'invasione" e alle  banche che stanno finanziando i decisori russi" e le operazioni nei territori 'separatisti' del Donbass, le cui relazioni economiche con l'Ue saranno al pari oggetto di sanzioni come è stato fatto in Crimea "per assicurare che quei responsabili sentano chiaramente le conseguenze economiche delle loro azioni illegali e aggressive".
Le sanzioni riguarderanno anche "i membri della Duma russa che hanno votato questa violazione del diritto internazionale e dell'integrità territoriale e della sovranità dell'Ucraina", ha spiegato Borrell. Colpita
Borrell infine ha espresso apprezzamento per la decisione di bloccare l'autorizzazione di Nord Stream 2 da parte della Germania.
Severa dichiarazione della presidente Von der LeyenÂ
Nelle stesse ore la presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen ha diffuso una dichiarazione molto dura all'indirizzo di Mosca.
"Il riconoscimento di Donetsk e Lugansk da parte della Russia è "completamente inaccettabile" e l'Ue finalizzerà "rapidamente il pacchetto di sanzioni", che "hanno come target individui e società coinvolte in queste azioni, banche che hanno finanziato l'esercito russo e l'apparato e contribuito alla destabilizzazione" Vn der Leyen ha inoltre aggiunto :. "Limiteremo la capacità del governo russo di raccogliere capitali sui mercati finanziari europei".